
Il corso Emergency First Response Primary Care (RCP) è specifico per le emergenze in cui ci siano persone in pericolo di vita. Prevede otto skill obbligatori e tre raccomandati.
Il corso Emergency First Response Secondary Care (first aid) tratta la valutazione secondaria del paziente ed il pronto soccorso per mezzo di quattro skill:
Entrambi i corsi si basano su una combinazione di Sviluppo delle Conoscenze, Sviluppo delle Abilità e Scenari Pratici per assicurare al partecipante conoscenze, comprensione e applicazione pratica.
Fondamenti e Validità dell’ Emergency First Response
Il programma Emergency First Response si basa su progetti educativi e protocolli didattici affermati per fornire un prodotto didatticamente valido e credibile. I corsi sono flessibili e vanno incontro allo stile di apprendimento individuale avvalendosi di una varietà di mezzi.
L’Emergency First Response segue gli standard stabiliti con il consenso del Basic Life Support (BLS) Working Group dell’International Liaison Committee on Resuscitation
(ILCOR). L’ILCOR è un gruppo che si occupa di standard internazionali che rappresenta molte delle maggiori organizzazioni di rianimazione del mondo. Citiamo alcune delle fonti utilizzate per lo sviluppo dei contenuti del Programma Emergency First Response: Guidelines 2000 for Cardiopulmonary Resuscitation and Emergency Cardiovascular Care, International Consensus on Science, Circulation, 2000; Vol. 102 (suppl I); ©2000 American Heart Association®, Inc., anche citato per la rianimazione, The Journal of the European Resuscitation Council. La revisione dei contenuti medici è stata eseguita da un gruppo internazionale di medici accreditati e il programma è stato testato (beta test) in molte località di tutto il mondo.
Il programma Emergency First Response offre corsi RCP e first aid sottoposti a revisione e che tengono in conto aspetti professionali, didattici e medici. Inoltre offre un approccio flessibile nei confronti delle varie esigenze locali.
Non esistono requisiti minimi, né alcuna preparazione medica è necessaria per la partecipazione al corso.